Call for Abstract

Siete cordialmente invitati a presentare abstracts per il XIX Congresso AIO
“Sistema e Personalità: le somatizzazioni della psiche dal corpo biologico a quello sociale”

Gli abstracts possono essere presentati per proporre simposi, comunicazioni orali, posters.
Gli abstracts vanno inviati anche dai relatori invitati dal Comitato Scientifico.
Gli abstracts possono essere presentati dal 9 aprile al 10 settembre 2018.
Tutti gli abstracts per le proposte di presentazioni orali e/o posters devono essere inviati tramite il nostro modulo di presentazione abstract. Le proposte per presentazioni di Simposi vanno inviate tramite e-mail (vedere sotto per i dettagli).

Modalità di Presentazione:
Le attività del Congresso si baseranno su diversi tipi di presentazione. Potete inviare  proposte per simposi, comunicazioni orali e posters.
I costi di registrazione, viaggio e hotel saranno a carico degli autori delle presentazioni.
Gli abstracts accettati saranno pubblicati sul sito web del Congresso.
Nel caso il primo autore del lavoro accettato non sia in grado di partecipare, è pregato di indicare altra persona e di informare la nostra Segreteria del Congresso.

Date Importanti:
Termine ultimo invio proposte di abstracts: 10 settembre 2018 alle 23:59 CET
• Notifica dell’accettazione della proposta: entro 10 giorni dalla data di invio.
• Termine ultimo per la quota di iscrizione ridotta: 03 settembre 2018.

Argomenti/Tracce:
Le presentazioni possono focalizzarsi su qualsiasi argomento relativo al tema del Congresso “Sistema e Personalità: le somatizzazioni della psiche dal corpo biologico a quello sociale”.
Gli argomenti includono, ma non sono limitati a:
• Psicosomatica
• Leadership
• Arte
• Sociologia e Educazione
• Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
• Altro

Opzioni di presentazioni:

Simposio
Il Simposio dura 90 minuti, incluso il tempo per le domande. Prevede un chair o moderatore e da tre a cinque relatori che offrono la loro prospettiva su una particolare  tematica. Un simposio dovrebbe rappresentare un’opportunità per la discussione e il coinvolgimento del pubblico.
Il chair è responsabile dell’invio dell’abstract generale del simposio e delle presentazioni dei singoli relatori inclusi nel simposio. Per presentare un Simposio, siete pregati di inviare la vostra proposta di abstract, come specificato sopra, via e-mail alla nostra Segreteria del Congresso.

Comunicazione Orale
Le Comunicazioni Orali hanno una durata di 15 minuti, incluso il tempo per le domande. Le comunicazioni orali saranno raggruppate in sessioni tematiche (della durata generale di 90 minuti), in base agli argomenti del Congresso.
Per inviare una presentazione orale, cliccare qui.

Presentazione di Poster
I posters rappresentano un’opportunità di prim’ordine per ricercatori e professionisti di esporre e discutere i risultati della ricerca e dell’esperienza sul campo. I posters saranno raggruppati in sessioni tematiche in base agli argomenti del congresso. Nel tempo dedicato alla presentazione del poster, almeno uno degli autori dovrebbe essere disponibile a rispondere alle domande e a discutere del proprio lavoro con i partecipanti al congresso. La dimensione di un poster non deve essere superiore a 200 cm (altezza) x 90 cm (larghezza). Per inviare una proposta di poster, cliccare qui.

Note aggiuntive sulle presentazioni:
Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di proporre formati di presentazione alternativi , se richiesti dallo scopo dei programmi finali.

Presentazione Abstract e Procedura di Revisione
Gli abstracts devono essere inviati entro e non oltre il 10 settembre 2018. Tutti gli abstracts saranno sottoposti a una valutazione tra pari (peer-review), coordinata dal Comitato Scientifico.
La notifica di accettazione da parte del Comitato Scientifico sarà inviata via e-mail al primo autore del lavoro o al corresponding author se indicato, entro 10 giorni dalla presentazione. Informazioni dettagliate, linee guida e raccomandazioni per la presentazione di simposi, comunicazioni orali o  posters, così come l’assegnazione del tempo con l’indicazione,  della data, dell’ora e della sede saranno debitamente inviati agli autori registrati. Si prega di notare che il Comitato Scientifico si riserva di modificare la forma di comunicazione (orale o poster) piuttosto che rifiutare gli abstracts, a seconda del numero, del tema e della qualità delle presentazioni.

Pubblicazione degli Abstract
Tutti gli abstracts accettati saranno pubblicati sul sito del Congresso. E’ richiesta l’autorizzazione alla pubblicazione. Nel modulo di invio abstracts, troverete una casella apposita che va selezionata per la conferma all’autorizzazione.

La pubblicazione di ciascun abstract è subordinata al pagamento della quota di iscrizione. Poiché gli abstracts inviati non verranno modificati, i candidati devono assicurarsi che i loro abstracts siano accuratamente redatti e non contengano errori tipografici e/o grammaticali.
L’accettazione dell’abstract da parte del Comitato Scientifico non implica alcuna agevolazione tariffaria o diritto alla gratuità. Gli autori delle presentazioni devono registrarsi entro il 09 settembre per assicurarsi che siano incluse nel programma del Congresso.

Linee Guida per la Preparazione degli Abstract

  • Gli Abstracts devono essere presentati in Inglese.
  • La presentazione dell’abstract costituisce un impegno formale di almeno uno degli autori a presentare il lavoro nella sessione e nella fascia oraria assegnate dal Comitato Scientifico.
  • Le eventuali modifiche  devono essere comunicate a tempo debito al Comitato Scientifico e alla Segreteria del Congresso, affinché siano apportate le modifiche necessarie al programma stampato.
  • Se l’autore che presenta l’abstract non è in grado di presentare il lavoro, uno dei coautori dovrebbe assumersi questa responsabilità.
  • Si prega di scegliere un titolo breve (con un massimo di 100 caratteri, spazi inclusi), che indichi chiaramente il contenuto della presentazione e di evitare le abbreviazioni nel titolo. Le abbreviazioni possono essere usate nel testo se sono definite al primo utilizzo.
  • Assicurarsi che l’abstract non contenga errori di ortografia, di grammatica o di notazione scientifica, per evitare che tali errori vengano riprodotti nelle pubblicazioni del Congresso.
  • Si prega di scrivere nell’abstract le informazioni più rilevanti. Ad esempio, se l’argomento è empirico, l’abstract dovrebbe contenere: a) l’obiettivo specifico dello studio; b) il metodo utilizzato; c) una sintesi dei risultati ottenuti; d) la conclusione e/o le raccomandazioni formulate.
  • Nell’abstract non deve essere presente nessun diagramma, illustrazione, tabella, riferimento o grafico.
  • Assicurarsi che il proprio abstract contenga non più di 1500 caratteri, spazi inclusi
  • La dimensione di un poster non deve essere superiore a 200 cm (altezza) x 90 cm (larghezza).

Dal menù degli argomenti, scegliere l’argomento che descrive meglio l’area o il campo della presentazione.

  • Indicare la preferenza di presentazione sul modulo di invio.
  • Indicare il nome e l’affiliazione dell’autore (e dei co-autori).

Vi invitiamo ad inviare abstracts per simposi, relazioni, posters e a partecipare al congresso!